home  » news  »  News

News

Consorzi di bonifica: sono enti non commerciali

L'Agenzia delle Entrate conferma la natura di enti non commerciali dei Consorzi di bonifica

03/12/2018  - 

L'Agenzia delle Entrate, nella risposta a interpello n. 80 del 22 novembre 2018. conferma la natura di enti non commerciali dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento idrico.

L'articolo 1, comma 1-bis, del decreto legge n. 125/1989, convertito dalla legge n. 214/1989, stabilisce espressamente che "le attività istituzionalmente proprie, svolte ai sensi delle vigenti disposizioni legislative statali e regionali, da consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario, anche di secondo grado, non costituiscono attività commerciale".
E' pertanto escluso che possano essere intesi quali enti che esercitano, in via esclusiva o prevalente, attività di natura commerciale.
Non costituisce provento di natura commerciale qualsiasi somma o rimborso corrisposto ai Consorzi in argomento dallo Stato e da enti pubblici, al pari dei contributi versati dai consorziati sempreché dette somme siano percepite nell'esercizio dell'attività propria dei Consorzi ed in conformità alle finalità istituzionali dei Consorzi medesimi.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 03/12/2018