home  » news  »  News

News

Classificazione delle strutture ricettive FVG

Decreto del Presidente della Regione 27 marzo 2018, n. 084/Pres.: modificati i requisiti per la classificazione delle strutture ricettive turistiche

12/04/2018  - 

L’articolo 21, comma 4 della legge regionale 9 dicembre 2016, n. 21 (Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico  e dell’attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive), prevede che i requisiti per la classificazione delle strutture ricettive turistiche sono indicati negli allegati da <<A>> a <<L>> della legge medesima.
Il successivo comma 6 dispone che gli allegati da <<A>> a <<L>> sono modificati con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell’Assessore regionale competente in materia di turismo.

Un tavolo di lavoro, che ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria interessate, della struttura regionale competente in materia di turismo, di PromoturismoFVG e di altri soggetti portatori di interessi nel settore delle strutture ricettive turistiche, ha condiviso alcune proposte di variazione degli allegati con l'obiettivo di adeguamento degli standard qualitativi delle strutture ricettive-locazioni turistiche e dei servizi correlati, finalizzati ad una maggiore funzionalità delle strutture stesse, nonché al contenimento dei costi gestionali, senza per questo comportare necessariamente diminuzioni nel livello dei servizi offerti alla clientela.

La Giunta regionale ha pertanto adottato la proposta di modifica degli allegati <<A>>, <<B>>, <<C>>, <<D>>, <<E>>, <<F>>, <<G>>, <<H>>, <<I>> alla citata legge n. 21/2016 con deliberazione n. 697 del 21 marzo 2018.

Con la pubblicazione sul BUR n. 15 del 11 aprile 2018 del D.P.Reg. 27 marzo 2018, n. 084/Pres. recante "LR 21/2016, art. 21, comma 6: modifiche allegati alla LR 21/2016 recanti i requisiti minimi qualitativi e i punteggi minimi per la classificazione delle strutture ricettive e i punteggi minimi per la classificazione delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico - Locazioni turistiche" si conclude l'iter di modifica, cui seguirà a breve termine l'adeguamento della modulistica del portale SUAP in rete.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 12/04/2018