home  » news  »  News

News

Carta di identità elettronica

La circolare n. 11/2016 contiene le istruzioni operative ai Comuni sul riversamento degli importi al Bilancio dello Statoper l'emissione della nuova C.I.E.

15/07/2016  - 

Con il decreto del 25 maggio 2016 del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'interno e il Ministro per la semplificazione e la Pubblica amministrazione è stato determinato l'importo del corrispettivo per il rilascio della nuova Carta d'identità elettronica (CIE) in euro 16,79 (euro 13,76 oltre IVA all'aliquota vigente) per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento. A tali spese vanno aggiunti, poi, i diritti fissi nonché quelli di segreteria applicati dai comuni, che restano nelle casse comunali quali introiti di propria spettanza.

Con la circolare n. 11/2016 il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affai Interni e territoriali, fornisce le istruzioni operative, precisando che l'importo del predetto corrispettivo, unitamente a diritti fissi e di segreteria, verranno riscossi dai comuni all'atto della richiesta di emissione della carta d'identità elettronica.

Come previsto dall'art. 2 dello stesso decreto, i comuni provvederanno a riversare il corrispettivo di 16,79 euro, per ciascuna richiesta di carta d'identità, il quindicesimo giorno e l'ultimo giorno lavorativo di ciascun mese all'entrata del Bilancio dello Stato, con imputazione al capo X - capitolo 3746, indicando quale causale: "Comune di corrispettivo per il rilascio di n carte d'identità elettroniche", dandone comunicazione al Ministero dell'interno.

Pertanto, i comuni dovranno avere cura di rispettare questo adempimento circa il riversamento delle somme e, a tal riguardo, si segnala che nella causale è utile che vanga indicato anche il periodo temporale a cui si riferisce il versamento delle somme stesse.

Inoltre, come chiarito nell'avviso pubblicato sul sito internet di questa Direzione Centrale fin dal 22 giugno scorso, il versamento dovrà essere effettuato per tutti i comuni, al già citato capo X e capitolo 3746, presso la Tesoreria di Roma Succursale (n. 348) al seguente codice IBAN : IT 81 J 01000 03245 348 0 10 3746 00, che corrisponde ai versamenti in conto competenza.

L'anzidetto decreto 25 maggio 2016 prescrive, altresì, (art. 2, c. 2, lettera a), che venga data comunicazione del versamento al Ministero dell'interno, per cui si forniscono — di seguito - le relative istruzioni operative.

Considerato il rilevante numero dei versamenti da acquisire dai comuni (due per ciascun mese per ogni comune), si sono stabiliti contatti con gli Uffici del MEF che dispongono dei dati contenuti nelle quietanze dei versamenti presso la Banca d'Italia per riceverne un riepilogo, con frequenza mensile, su cui poter effettuare elaborazioni e conteggi a cura della scrivente Direzione Centrale, e ciò al fine di semplificare gli adempimenti formali a carico dei comuni.

Pur in tale prospettiva permane, tuttavia, l'esigenza di ricevere dai comuni un quadro riassuntivo dei versamenti effettuati che andrà trasmesso, entro i primi giorni del mese successivo del trimestre di riferimento, secondo lo schema di prospetto previsto nell'allegato A alla Circolare, prospetto che andrà accompagnato da una nota di trasmissione del comune. Il primo trimestre di riferimento sarà quello che va da luglio a settembre 2016, per cui il relativo prospetto andrà trasmesso a questa Direzione nei primi giorni del prossimo mese di ottobre, al seguente indirizzo mail: gestione_cie@interno.it

Nella circolare si precisa altresì che sono in corso iniziative per assicurare che il corrispettivo possa essere versato dal cittadino anche tramite la piattaforma PagoPA.

Per continuare nella lettura scarica la circolare n. 11/2016.

 

Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 15/07/2016