home  » news  »  News

News

Carta d’Identità Elettronica 3.0: accesso semplificato ai servizi P.A.

Sufficiente una app, senza il bisogno di dispositivi di lettura contactless collegati al pc

07/04/2020  - 

Il 6 aprile è stata rilasciata dal ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE (Carta d’Identità Elettronica 3.0).

Per molti servizi digitali già offerti dalla pubblica amministrazione, tra cui quelli quelli previdenziali dell'Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la CIE, i cittadini potranno accedere direttamente da casa con ulteriore semplicità.

Basterà identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”.

Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS.

"In questo momento di emergenza nazionale legata al Covid-19 e alla necessità per tutti di rimanere a casa per evitare la diffusione del contagio, il Ministero dell'Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato vogliono facilitare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificandone le pratiche di quotidiano interesse attraverso il meccanismo dell'identità digitale.

La Carta d'Identità Elettronica realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rappresenta ad oggi un'eccellenza in Europa, unendo interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l'uso di tecnologie all'avanguardia."


Fonte:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 07/04/2020