home  » news  »  News

News

Banca dati dei procedimenti SUAP: nuovo aggiornamento

Disponibile dal 12 luglio 2018 il procedimento di "AUA - Emissioni in atmosfera art. 269 - Modifica sostanziale semplificata"

13/07/2018  - 

L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera a carattere generale di cui all'articolo art. 269 del D. Lgs.  3 aprile 2006, n. 152 rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

La domanda di rilascio/rinnovo/modifica sostanziale/voltura/modifica non sostanziale dell'AUA è presentata allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP).

Il DPR 59/13 prevede la modifica dell’intera AUA anche quando una sola matrice ambientale viene intaccata da una modifica sostanziale; l’aggravio procedurale è molto pesante considerata la frequenza con cui avvengono queste variazioni.

Il Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale SUAP in rete ha pertanto definito una procedura semplificata; le modifiche sostanziali delle sole emissioni in atmosfera di cui all’articolo 269, comma 8 non producono una variante sostanziale dell’Autorizzazione Unica Ambientale, ma un semplice aggiornamento della stessa, limitatamente alla matrice delle emissioni. E' quindi sufficiente una comunicazione di variazione sostanziale delle emissioni, corredata da dichiarazione di invarianza delle altre matrici ambientali ed allegazione dei soli documenti pertinenti alla matrice variata.

L’Autorità competente per l’AUA valuterà solo la matrice oggetto di modifica e non riesaminerà le altre, i termini dell’AUA non verranno modificati.

Il procedimento semplificato si chiama AUA - Emissioni in atmosfera art. 269 - Modifica sostanziale semplificata.



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 13/07/2018