Banca dati dei procedimenti SUAP: aggiornamento

Disponibili i procedimenti di competenza della Motorizzazione civile regionale per l'avvio di officine di revisione, scuole nautiche ed autoscuole

28/12/2020  -
Gli sportelli unici per le attività produttive sono il "ponte" che mette in collegamento chi avvia attività produttive e di servizi o costruisce i relativi impianti con le Autorità che controllano o autorizzano qulle attività.
Le Autorità possono essere uffici comunali diversi dal SUAP oppure enti esterni al Comune, come la Camera di Commercio, l'azienda sanitaria, il Comando provinciale vigili del fuoco, l'ARPA, inclusa la Regione.
Ecco perchè il portale regionale accoglie gradualmente procedimenti di competenza di Autorità terze, come le  officine di revisione dei veicoli a motore, di competenza della Motorizzazione civile regionale che si aggiungono alle scuole nautiche ed alle autoscuole.
L'inserimento di nuovi procedimenti basati su una modulistica unificata regionale cerca di favorire una modalità di presentazione omogenea delle domande per l'avvio di attività produttive di beni e servizi sul territorio regionale.
Il passaggio dal SUAP cerca di consolidare la cultura dello "sportello unico" come ufficio digitale che raccoglie procedure edilizie, ambientali, sanitarie, commerciali, antincendio, di sicurezza e così via, necessarie per avviare le attività e costruire gli impianti produttivi e restituisce una risposta unica comprensiva di tutti i permessi necessari.

Ultimo aggiornamento: 28/12/2020