B&B: controlli a tutela legalità e sicurezza strutture

Istituzione di nuclei specializzati di Polizia locale per garantire leale concorrenza tra affitti brevi e alberghi

21/03/2024  -
Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana che registra la maggior percentuale (73 per cento) di posti letto da strutture extra alberghiere. Ciò lo si deve principalmente a due fattori: il rapido incremento del turismo in regione e l'altrettanto veloce sviluppo delle piattaforme internet dedicate ai B&B e agli affitti brevi.
In Friuli Venezia Giulia il giro d'affari degli affitti brevi è stimato in circa 110 milioni di Euro, frutto della presenza di circa 4.200 alloggi inclusi nell'offerta online di locazioni per un tempo limitato, dei quali oltre 1.100 sono ubicati a Trieste, che è preceduta da Lignano, grazie a più di 1.400 unità fruibili; con le due località che, da sole, inglobano il 60 per cento della disponibilità complessiva.
Il fenomeno degli affitti brevi riguarda non solo le città più grandi, ma anche i centri urbani più piccoli, che magari non hanno a disposizione in termini di personale un reparto di Polizia municipale dedicato ai controlli.
La realizzazione di controlli finalizzati alla tutela della concorrenza leale e al pagamento delle imposte statali e locali verrà organizzata mediante dei nuclei operativi, di prossima istituzione, che potranno essere chiamati dai Comuni sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024