Assegnazione aree pubbliche

Accordo tra Regione, ANCI FVG e FIVA CONFCOMMERCIO FVG sul commercio ambulante

22/09/2016  -

Uniformare in tutto il Friuli Venezia Giulia i contenuti del documento unitario delle Regioni e delle Province autonome definito a livello nazionale. È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa siglato oggi a Pordenone tra la Regione, l'ANCI FVG e la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA) Confcommercio del Friuli Venezia Giulia. L'atto è stato firmato a margine dei lavori del convegno dal titolo Bolkestein, aspettando il 2017 dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, dal presidente dell'ANCI FVG Mario Pezzetta e dal presidente della FIVA FVG Andrea Maestrello.

L'intento, è stato rimarcato, è quello di garantire l'applicazione uniforme e omogenea della normativa di settore per le procedure di selezione e assegnazione dei posteggi su aree pubbliche comunali. A seguito della modifica dei principi di concorrenza e liberalizzazione nell'accesso ed esercizio delle attività imprenditoriali definita a livello comunitario, nota come Direttiva Bolkestein, anche le singole Regioni hanno adattato le proprie norme al mutato contesto di riferimento.

Nel Protocollo, la Regione si impegna a offrire supporto giuridico ai Comuni, alle Associazioni di categoria del settore e agli operatori del commercio su aree pubbliche in merito all'applicazione e all'interpretazione sia dell'intesa della Conferenza unificata che del documento unitario delle Regioni e delle Province autonome.

Inoltre favorisce e sostiene l'uniforme e omogenea applicazione della nuova disciplina in materia di Commercio su aree pubbliche, anche con il supporto in apposite iniziative organizzate dalle associazioni di categoria del settore in collaborazione con i Comuni del Friuli Venezia Giulia e l'ANCI.

Dal canto suo, l'ANCI monitorerà l'effettiva applicazione della nuova norma mentre Confcommercio e FIVA si faranno parte attiva per risolvere le problematiche tra associati ed Enti locali a seguito dell'entrata in vigore della nuova disciplina.

Fonte: Regione FVG, notizie dalla Giunta regionale

Ultimo aggiornamento: 22/09/2016