home  » news  »  News

News

Artigiani alimentari e somministrazione

Consiglio di Stato - ordinanza cautelare n. 2572 del 07 giugno 2018

19/06/2018  - 

Il Consiglio di Stato interviene su un tema annoso e ricorrente, ponendosi sulla linea già tracciata dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato: la presenza di tavoli e sedute abbinabili nei laboratori di gastronomia e vicinato non trasforma l'attività di vendita in attività di somministrazione.

Il Consiglio di Stato - V sez., con l'ordinanza cautelare n. 2572 del 07 giugno 2018, a decisione di ricorso redatto dall'Avv. Andrea Ippoliti, ha sospeso l'efficacia di un provvedimento recante ordine di cessazione dell'asserita attività di somministrazione abusiva comminato ad un laboratorio di gastronomia e vicinato in quanto lo stesso utilizzava tavoli e sedute abbinabili.

La decisione riveste particolare importanza perché per la prima volta il Consiglio di Stato si è espresso positivamente in materia dopo oltre un decennio in cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha imposto in tutti i Comuni d'Italia, con circolari e risoluzioni varie, il divieto di utilizzo di tavoli e sedute abbinabili in laboratori di gastronomia, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, pizzerie a taglio ecc......

 

Leggi l'intera notizia su:



Monica Feletig
Ultimo aggiornamento: 19/06/2018