Anagrafe unica digitale

Al via l'A.N.P.R. - Anagarafe nazionale della popolazione residente

22/11/2015  -

Entro la fine di dicembre 2015 l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) sarà attiva per i Comuni di Cesena (FC) e Bagnacavallo (RA) e da gennaio 2016 coinvolgerà gli altri comuni pilota, che hanno partecipato alla fase di sperimentazione dell'Anagrafe Unica Digitale (Comune di Udine per il FVG).

L’anagrafe unica, una volta a regime, consentirà piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici e permetterà il passaggio dalle oltre 8000 banche dati anagrafiche dei Comuni italiani ad un’unica banca dati centralizzata.

I cittadini avranno la possibilità di effettuare ad esempio il cambio di residenza da qualsiasi Comune italiano o di richiedere certificati anagrafici anche in Comuni diversi da quello di residenza.

Le Pubbliche Amministrazioni avranno a disposizione un’unica banca dati – centralizzata – che permetterà un censimento continuo dei cittadini e un interscambio puntuale e completo di dati. Le P.A. potranno inoltre acquisire informazioni anagrafiche consultando online la sola banca dati ANPR, evitando così il mantenimento di onerose banche dati proprietarie.

Fonte:

Ultimo aggiornamento: 22/11/2015