Anagrafe unica digitale

Anagarafe nazionale della popolazione residente Circolare 6/2016 (istruzioni operative per l’individuazione delle modalità di accesso alla nuova banca dati, lo sviluppo del sviluppo del software per l’integrazione degli applicativi comunali con il sistema ANPR e l’avvio delle fasi propedeutiche al subentro dell’ANPR alle anagrafi comunali).

26/05/2016  -

Con la circolare n. 6 del 16 maggio 2016 il Ministero dell'Interno fornisce nuove indicazioni relative alle specifiche tecniche dell'ANPR per l'utilizzo dei servizi da parte dei comuni.
Il Ministero ricorda che ha avviato con alcuni Comuni una fase di sperimentazione diretta a verificare le funzionalità della nuova base dati e ad individuare soluzioni applicative a livello centrale, volte ad agevolare le operazioni di allineamento in tempo reale dei sistemi informativi locali con l'ANPR.
A seguito della sperimentazione è stata pubblicata sul portale informativo di ANPR la documentazione tecnica concernente le modalità di accesso e di utilizzo da parte dei Comuni ai servizi resi disponibili dall'ANPR (registrazione, consultazione ed estrazione certificazione).
I Comuni dovranno individuare tempestivamente le modalità di accesso alla nuova banca dati ed avviare conseguentemente lo sviluppo del software utile a garantirne l'integrazione con gli applicativi gestionali attualmente utilizzati dai comuni, secondo le indicazioni contenute nella documentazione tecnica sopracitata.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2016