Agibilità edilizia

Il certificato di agibilità (oggi sostituito dalla segnalazione certificata di agibilità) nel testo unico dell’edilizia: finalità e ambito applicativo

10/12/2019  -

Il certificato di agibilità (N.D.R. oggi sostituito dalla segnalazione certificata di agibilità), attestando il rispetto delle norme di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici frequentati abitualmente dall’uomo viene rilasciato, dopo un’approfondita istruttoria, dal competente ufficio del Comune, che quindi svolge un ruolo di primaria importanza nel settore dell’edilizia essenziale all’economia nazionale. A far data dall’11 dicembre 2016, nell’ottica della semplificazione amministrativa, il Comune esegue una serie di controlli, anche a campione, sulla dichiarazione di conformità presentata allo Sportello Unico dell’edilizia, corredata da documenti tecnici necessari per ottenere l’agibilità degli immobili.

Approfondimento a cura di di Maurizio De Paolis - Presidente dell’Associazione Romana di Studi Giuridici, tratto da Azienditalia 12/2019

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019