AGCM: concessioni demaniali e concorrenza

Nuova segnalazione dell'AGCM: nell'affidamento delle concessioni demaniali marittime vanno applicati i principi eurounitari di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità

31/07/2018  -

Nella segnalazione AS125 del 19 luglio 2018 l'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato interviene nuovamente in merito alle problematiche concorrenziali connesse all’affidamento in concessione di aree demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, in questao caso nella Regione Campania.

..<<secondo l’orientamento costante dell’Autorità, nella scelta dei concessionari occorre ridurre la discrezionalità amministrativa, garantendo il rispetto dei principi eurounitari di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità, in modo da riconoscere alle imprese interessate le stesse opportunità concorrenziali ed eliminare tutti quegli elementi che possano comunque avvantaggiare a priori il precedente concessionario. L’Autorità ha rilevato come tali principi trovino applicazione in forza della sostanziale equiparazione che il Consiglio di Stato opera tra le concessioni di servizi e le concessioni di beni, poiché “con la concessione di area demaniale marittima si fornisce un’occasione di guadagno a soggetti operanti sul mercato” tale da imporre una procedura competitiva ispirata ai principi di derivazione costituzionale ed eurounitaria a tutela della concorrenza.

Con precipuo riguardo alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative è stato evidenziato che “l’esercizio della discrezionalità amministrativa nella scelta dei concessionari deve conformarsi ai principi comunitari della parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità, come evidenziato dalla Comunicazione interpretativa della Commissione sulle concessioni nel diritto comunitario. Pertanto, la selezione del concessionario dovrebbe essere sempre informata a criteri oggettivi, trasparenti, non discriminatori e concludersi con un provvedimento adeguatamente motivato”.

..l’Autorità invita la Regione Campania- in tempi coerenti con la scadenza della concessione demaniale fissata al 31 dicembre 2020 - a procedere ad un affidamento delle concessioni demaniali attraverso una procedura di selezione competitiva tra i potenziali candidati, nell’osservanza dei principi di libera concorrenza e di libertà di stabilimento...

..nel caso in cui Codeste Amministrazioni non dovessero dare seguito alle osservazioni appena esposte, l’Autorità potrebbe esercitare i propri poteri ai sensi dell’art. 21-bis della LEGGE N. 287/1990 per la violazione delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato...>>

Fonte:

Ultimo aggiornamento: 31/07/2018