home  » eventi  »  Eventi

Eventi

Palazzo della Regione - Udine, via Sabbadini 31, sala 4R01, IV piano - 15/07/15 10.00  -  15/07/15 14.00

Tavolo tecnico AUA

Autorizzazione unica ambientale – convocazione Tavolo tecnico

In data 26 febbraio 2015 la Conferenza Unificata ha approvato l'Intesa sul modello semplificato per la richiesta di AUA, che sostituisce fino a sette diverse autorizzazioni ambientali. Atteso da tempo dalle associazioni imprenditoriali (era infatti previsto dal d.P.R. 13 marzo 2013, n. 59) il modulo è un nuovo passo nell'attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.

Il decreto del Dipartimento della Funzione Pubblica del 8 maggio 2015, che adotta il modello semplificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (AUA), ai sensi dell'art. 10, comma 3 del D.P.R. n. 59/2013, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2015 (Suppl. Ord. n. 35).

Il modello nazionale è composto di otto schede:
- SCHEDA A contenente i dati e le informazioni necessari per gli scarichi di acque reflue;
- SCHEDA B contenente i dati e le informazioni necessari per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue;
- SCHEDA C contenente i dati e le informazioni necessari per le emissioni in atmosfera per gli stabilimenti;
- SCHEDA D contenente i dati e le informazioni necessari per le emissioni in atmosfera di impianti e attività in Deroga;
- SCHEDA E contenente i dati e le informazioni inerenti l'impatto acustico;
- SCHEDA F contenente i dati e le informazioni necessari per l'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
- SCHEDA G1 contenente i dati e le informazioni necessari per lo svolgimento delle operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi;
- SCHEDA G2 contenente i dati e le informazioni necessari per lo svolgimento delle operazioni di recupero di rifiuti pericolosi.

Il portale "SUAP in rete" dispone già da aprile 2014 di una modulistica unificata su base regionale, che sarà oggetto di adeguamento ai contenuti del modulo nazionale.

A tal fine, la Direzione Centrale Ambiente ed energia, in collaborazione con la Segreteria del Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale "SUAP in rete", organizza un tavolo tecnico con le Province e con i soggetti competenti in materia ambientale.

I moduli elaborati ed approvati dal tavolo tecnico saranno presentati al Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale "SUAP in rete" e andranno a sostituire l'attuale modulistica unificata.