Udine, Palazzo della Regione FVG, via Sabbadini n. 31 AUDITORIUM COMELLI - Collegamento in streaming da Tolmezzo (UD), presso l’Uti Carnia in via Carnia libera 1944, n. 29 -Tolmezzo (UD), 2° piano (130 posti, più 2 posti per persone diversamente abili) - 17/11/18 9.00  -  17/11/18 12.30

Manifestazioni pubbliche: agire in sicurezza

Il Centro di competenza regionale per la semplificazione della Regione FVG, in collaborazione con Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, organizza l'INFODAY manifestazioni pubbliche: organizzazione e collaborazione per non correre rischi.

Le manifestazioni pubbliche sono state oggetto di eccezionale attenzione negli ultimi 2 anni per effetto di fatti gravissimi, non solo di stampo terroristico, che hanno compromesso irreparabilmente la vita e la salute di molte persone.
Con l'ultima direttiva 18 luglio 2018, n. 11001 sull'Applicazione di modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, il Ministero dell'Interno, a firma del Capo di Gabinetto Piantedosi, è intervenuto nel ginepraio di atti di indirizzo che popolano il settore degli eventi pubblici dopo la Circolare Gabrielli del giugno 2017, i provvedimenti di carattere operativo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 19 giugno e 20 luglio 2017, la Circolare del Viminale a firma Morcone, del 28 luglio 2017.
Le indicazioni contenute nella direttiva Piantedosi sostituiscono le precedenti, con l'obiettivo dichiarato di ridefinire i passaggi procedurali nell'ottica di un "approccio flessibile" alla gestione del rischio, parametrando le misure cautelari rispetto alle vulnerabilità in concreto rilevate per ciascun evento.
La testimonianza di un ente locale che ha organizzato una rilevante manifestazione pubblica a settembre 2018 aiuterà a capire come pianificare correttamente ogni fase, saper affrontare responsabilmente gli imprevisti, collaborare con le istituzioni, garantire la sicurezza dei partecipanti attuando dei protocolli ben definiti, alla luce delle indicazioni vigenti.
A corollario, un esperto in materia approfondirà i profili di responsabilità dell'organizzatore, pubblico o privato che sia, e l'opportunità dell'impiego dei volontari, per effetto della Circolare del Ministero dell'Interno, a firma del Capo di Gabinetto Piantedosi datata 14 agosto 2018 recante Precisazioni su impiego volontariato di protezione civile nelle manifestazioni pubbliche.
Verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, che hanno l'opportunità di inviarle già all'atto dell'iscrizione su form web entro le ore 24.00 del 16 novembre 2018.

Il form di iscrizione è disponibile sulla pagina del Sito istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia dedicata all'evento.

Segreteria organizzativa: Rosaria Laezza 0432-555570 Barbara Borin 0432-555178.

ORE 9,00 - 9,20

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9,20 - 9,30

SALUTO DELLE AUTORITÀ

MODERATORE

Monica Feletig, coordinatore del Centro di competenza regionale per la semplificazione

TITOLO DELL’INTERVENTO

RELATORE

ORE 9,30 – 10,15

Quando è l’ente pubblico ad organizzare un grande evento: l’esempio di Friuli Doc 2018

Simona Barbetti, responsabile Unità Organizzativa Turismo e Marketing Urbano del Comune di Udine

ORE 10,15 –11,00

Il ruolo di un consulente tecnico: individuazione e coordinamento di ogni aspetto della sicurezza

Enrico Zamparutti – Architetto, consulente con esperienza pluriennale nella gestione di eventi di varia complessità

ORE 11,00 – 12,00

Le responsabilità degli organizzatori: affrontare, mai sottovalutare

Domenico Giannetta – Consulente e formatore in materia di Polizia locale

ORE 12,00 - 12,30   DOMANDE E CHIUSURA LAVORI

I materiali saranno pubblicati a margine dell'evento in questa pagina.

Ascolta la registrazione audio dell'evento.