28/03/19 11.00  -  28/03/19 12.30

Le strutture ricettive in Friuli Venezia Giulia: un Comune turistico si racconta (Lignano Sabbiadoro)

Il webinar a cura del Centro di competenza regionale per la semplificazione

Che cosa è cambiato con la legge regionale n. 21 del 2016 in materia di strutture ricettive turistiche? Quali sono le differenze principali, le modalità di gestione ed i requisiti di classificazione delle varie tipologie di strutture ricettive?
Obiettivo del webinar, gratuito, a cura del Centro di competenza regionale per la semplificazione FVG, è fornire le basi conoscitive della normativa regionale in materia di strutture ricettive turistiche. E' una necessità emersa dal questionario di monitoraggio compilato dai SUAP FVG nell'estate 2018.

La dott.ssa Raffaella Benvenuto, Responsabile dell’Unità Organizzativa Attività Produttive del Comune di Lignano Sabbiadoro, dopo un breve excursus normativo dalla Legge regionale n.2/2002 alla Legge regionale n.21/2016, analizzerà le principali differenze, le modalità di gestione ed i requisiti di classificazione delle varie tipologie di strutture ricettive, con un focus particolare sulle strutture ricettive alberghiere.
Si soffermerà sul regime di avvio delle strutture ricettive; i requisiti soggettivi ed oggettivi; le attività complementari a quella di alloggio quali somministrazione, centro benessere, vendita giornali, ecc..; i compiti degli uffici comunali e della polizia locale nella verifica delle dichiarazioni, i sopralluoghi e le sanzioni, dando spazio al racconto dell’esperienza del Comune di Lignano Sabbiadoro.

Al webinar possono partecipare i Comuni che hanno ricevuto l'invito.

L’ ”aula virtuale” sarà aperta dalle h. 10,00, occorrerà collegarsi all’aula virtuale tempestivamente perché prevede al massimo 200 partecipanti.
Qualora l’aula fosse completa, si leggerà il messaggio: “il limite degli utenti è stato superato”.

La videoregistrazione sarà comunque resa liberamente disponibile, entro poche settimane:

• sul portale SUAP in Rete: http://suap.regione.fvg.it
  • sul canale YouTube della Regione FVG
  • sul portale FVG TV: ‘www.fvg.tv’

11:00 Accoglienza e introduzione – Barbara Borin (Regione FVG)
11:10 Presentazione – Raffaella Benvenuto (Responsabile dell’Unità Organizzativa Attività Produttive del Comune di Lignano Sabbiadoro)
12:15 Domande finali
12:30 Chiusura