Palazzo della Regione, via Sabbadini n. 31 – sala Pasolini - 27/05/15 9.30  -  27/05/15 12.30

La domanda telematica: l’esperienza del SUAP di Sacile

Incontro riservato ai responsabili di sportello unico aderenti al portale "SUAP in rete"

Il portale "SUAP in rete" propone i procedimenti per la costruzione e realizzazione di impianti o fabbricato ad uso produttivo, che sono molto spesso collegati a procedimenti ambientali (AUA e classificazione industria insalubre), di prevenzione incendi e, in ultima battuta, ai procedimenti per l'avvio dell'attività.
E' proprio sul procedimento "ordinario" a domanda che il SUAP svolge quel ruolo di "cabina di regia" e di "semplificatore" che il DPR 160/2010 gli riconosce: unico ufficio che dialoga con l'utente, controllore dei tempi di istruttoria di tutti gli uffici/enti coinvolti nel procedimento, attore della Conferenza di servizi.
Il SUAP della città di Sacile, primo fra tutti gli sportelli che aderiscono al portale, ha raccolta una vera e propria sfida: gestire anche la pratica di edilizia produttiva in modalità unicamente telematica, con una paziente opera di accompagnamento dell'utente.
Il SUAP ha saputo dotarsi di un'organizzazione funzionale; una squadra multidisciplinare, che affronta efficacemente i sacrifici imposti dai cambiamenti e fronteggia con positività i tanti problemi legati alla digitalizzazione, all'istruttoria, al rapporto con gli enti terzi.
Un approccio proattivo, in vista della prossima realizzazione delle Unioni territoriali intercomunali, nel contesto delle quali le funzioni SUAP saranno obbligatoriamente gestite in forma associata.
L'evento formativo si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate dal Gruppo tecnico regionale per il portale degli SUAP ed è riservato ai responsabili comunali di sportello unico aderenti al portale.

Relatori:
Arch. Sergio Della Savia
Arch. Andrea Petracco
Arch Gian Luca Zanette

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Regione FVG - Servizio organizzazione, formazione, valutazione e relazioni sindacali comparto
Orietta Zorza -0432-555739 s.organizzazione.rel.sindacali.ud@regione.fvg.it

COORDINAMENTO
Regione FVG - Segreteria del Gruppo tecnico regionale per la gestione del portale SUAP
Monica Feletig - 0432-555597 monica.feletig@regione.fvg.it