TRIESTE - sede INSIEL in via San Francesco d'Assisi, 43 - 12/04/19 9.30  -  12/04/19 13.00

Dizionario dei procedimenti comunali: stato civile, anagrafe, elettorale

Tavolo di lavoro per la raccolta e standardizzazione dei procedimenti di competenza dei Comuni

La Regione FVG sta affrontando il tema della trasformazione digitale e del ripensamento del modello organizzativo che essa comporta, con la consapevolezza che per essere pienamente fruibili i servizi online della pubblica amministrazione devono essere disegnati sulle esigenze del cittadino e non su quelle dell'apparato burocratico che è chiamato a gestirli.
In occasione del Convegno del 22 ottobre scorso è stata illustrata la volontà di progettare un portale unico, che possa ospitare le centinaia e centinaia di procedimenti amministrativi di cui si occupano Regione, Aziende sanitarie, Comuni (vedi pag 5 delle slide): che un cittadino si rivolga al SUAP, all'AAs, ad ARPA, al Comune, alla Regione, etc. avrebbe sempre la stessa interfaccia, uno sportello unico dei servizi, senza essere costretto ad usare più tecnologie diverse.

La soluzione tecnologica deve partire dall'analisi dei procedimenti che il software andrà ad ospitare: il Gruppo tecnico SUAP, nella seduta del 5 dicembre 2018, ha deciso di istituire un gruppo di lavoro per la realizzazione di un dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni.

Il tavolo di lavoro raccoglie gli esperti dei Comuni, che dovranno identificare e classificare i procedimenti, standardizzandone la nomenclatura, insieme agli esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione. Attualmente il tavolo di lavoro è impegnato nell'analisi dei procedimenti di stato civile, anagrafe, elettorale.

La quarta riunione è calendarizzata per venerdì 12 aprile 2019.