Trieste, via San Francesco n. 43, c/o Uffici INSIEL, sala 325 - 29/05/19 9.30  -  29/05/19 13.00

Dizionario dei procedimenti comunali: avanti tutta!

Condivisione degli esiti delle 4 sedute del tavolo dedicato ai procedimenti di stato civile, anagrafe, elettorale e definizione dei nuovi tavoli di lavoro tematici

Regione FVG intende realizzare, entro il 2020, un portale unico che possa ospitare le centinaia e centinaia di procedimenti amministrativi di cui si occupano Regione, Comuni, Aziende sanitarie, ARPA, e tutte le pubbliche amministrazioni regionali.

Il progetto di sportello unico dei servizi (SUS) è strettamente legato al progetto europeo di sportello digitale unico (Single Digital Gateway) per l'accesso on line a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

La soluzione tecnologica regionale deve partire dall'analisi dei procedimenti che il software andrà ad ospitare, mappandoli con l'aiuto dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni che li conoscono e li gestiscono (metodo bottom up).

Il Gruppo tecnico SUAP, nella seduta del 5 dicembre 2018, ha deciso di definire un dizionario unico regionale dei procedimenti amministrativi di competenza dei Comuni, affidandone ad appositi tavoli di lavoro identificazione, classificazione e standardizzazione della nomenclatura.

Il primo tavolo ristretto "anagrafe" ha concluso in sole 4 riunioni (dal 26 marzo al 18 aprile 2019) la mappatura dei procedimenti relativi ad Anagrafe - Stato civile – Elettorale: composto da esperti di dominio dei Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Vito al Tagliamento, Suap Collinare, Trieste, Udine, UTI Friuli Centrale, UTI Tagliamento ed esperti del Centro di competenza regionale per la semplificazione, ha utilizzato come base di lavoro la mappatura realizzata a fine 2018 dal Comune di Trieste.

I 94 procedimenti originari sono stati ridotti a n. 41 dei quali:
- N. 12 classificati come "Anagrafe"
- N. 10 classificati come "Elettorale"
- N. 19 classificati come "Stato civile"

concordando le modifiche in ottica “cittadinocentrica”: i sistemi digitali devono soddisfare i bisogni delle persone, semplificando loro la ricerca delle informazioni, che devono essere essenziali e chiare.

Il metodo utilizzato è un modello di semplificazione amministrativa, che verrà replicato nei nuovi tavoli di lavoro, i cui compiti saranno definiti nel corso di un'apposita riunione preparatoria.

Si ringraziano tutti gli esperti di dominio dei Comuni e delle Unioni territoriali che volessero collaborare a questa attività di reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi comunali. E' sufficiente segnalare la propria adesione ai gruppi di lavoro scrivendo alla segreteria del gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.