Sede regionale di via Sabbadini, sala 4r02 ubicata al 4° piano. - 10/10/17 10.00  -  10/10/17 13.00

Convocazione tavolo di lavoro

Modulistica unificata per i procedimenti SUAP di competenza del Questore

L’Agenda per la semplificazione 2015-2017 ha riconosciuto grande importanza al ruolo del SUAP quale unico interlocutore digitale per le procedure di avvio di impianti ed attività produttive, indipendentemente da quale sia l’Ente titolare della competenza sulla singola materia (dal commercio, alla prevenzione incendi, dall’ambiente alla pubblica sicurezza, etc.)

Il D. Lgs. 222/16 ha introdotto, nella tabella A, il passaggio obbligatorio dal SUAP telematico, talora esclusivo, talora alternativo, di molte attività di competenza delle CCIAA, dell’Agenzia delle Dogane, delle Questure e di altri Enti.

Il D. Lgs. 126/16 aveva peraltro già previsto di uniformare modalità di presentazione e contenuti standard di istanze, comunicazioni e segnalazione rivolte alle PPAA, procedendo:

1.            per le amministrazioni statali, con decreto del Ministro competente, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la PA, sentita la Conferenza unificata;

2.            per le amministrazioni regionali o locali (con riguardo all’edilizia e alle attività produttive), tramite intese o accordi raggiunti in sede di Conferenza unificata nel rispetto del principio di leale collaborazione (per un primo set di moduli l’accordo in C.U. è stato raggiunto il 4 maggio 2017 ed il 6 luglio 2017).

In attesa delle adozione definitiva della modulistica per le attività di competenza statale, il MININTERNO ha diramato 15 moduli che afferiscono alle procedure per avvio di imprese produttive di competenza del Questore. Questi moduli, ancorchè non definitivi, devono essere recepiti quanto prima dal portale regionale “SUAP in rete”, cui attualmente si appoggiano 155 dei 216 Comuni FVG, introducendo i correlati procedimenti.

Il recepimento sarà oggetto di incontro con gli Enti titolari della competenza per materia.