Udine, via Sabbadini n. 31, sala 4R01 al piano 4 - 12/04/18 9.30  -  12/04/18 12.30

Aggiornamento requisiti strutture ricettive turistiche

Convocazione tavolo di lavoro per revisione modulistica unificata regionale

Il 22 marzo scorso la Giunta regionale ha approvato la modifica degli allegati alla L.R. 21/16, avuto riguardo ai requisiti per la classificazione delle strutture ricettive turistiche del FVG.
La delibera è frutto di un tavolo informale di confronto avviato dalla Regione assieme a PromoTurismoFVG, con gli operatori del settore e gli altri portatori di interesse.
Fin dall'approvazione della legge regionale 21/16 era stato assunto l'impegno di giungere alla modifica di alcuni requisiti, ormai considerati vetusti o anche anacronistici, per rendere più coerente e attuale il sistema di classificazione delle strutture ricettive turistiche: l'adeguamento degli standard quindi realizza: 1) una maggiore funzionalità delle strutture; 2) un contenimento dei costi gestionali; 3) la salvaguardia nel livello dei servizi offerti alla clientela.
Sarà pertanto necessario adeguare tutta la modulistica unificata regionale per le strutture ricettive turistiche, affidandosi ad un gruppo di lavoro su base volontaria, che dovrà tener conto dei principi cui va ispirata tutta la modulistica unificata SUAP, nazionale o regionale che sia (riduzione oneri, divieto di chiedere documenti già in possesso dell'amministrazione procedente, etc).

La prima riunione del gruppo di lavoro è fissata per giovedì 12 aprile.