Preavviso di pubblica manifestazione art. 18 T.U.L.P.S.
riunioni, manifestazione, festa, sagra, spettacolo, evento, trattenimento, tombola, allietamento

«I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne avviso, almeno tre giorni prima, al Questore. E’ considerata pubblica anche una riunione, che, sebbene indetta in forma privata, tuttavia per il luogo in cui sarà tenuta, o per il numero delle persone che dovranno intervenirvi, o per lo scopo o l'oggetto di essa, ha carattere di riunione non privata

L'obbligo del preavviso è stabilito dall'art. 18 del R.D. 6 giugno 1931, n. 773; il preavviso è necessario per motivi di sicurezza.

Chi intende organizzare una riunione o manifestazione soggetta ad autorizzazioni o segnalazioni può inoltrare al SUAP anche il preavviso; il SUAP lo trasmette direttamente alla Questura competente per territorio.

L'organizzatore, prima di presentare le pratiche amministrative, deve contattare personalmente gli uffici della Questura per fornire  tutte le informazioni possibili sul tipo di manifestazione, quali giorno, ora, luogo, percorso e oggetto dell’evento, ma indicare anche il numero approssimativo dei partecipanti.

Il preavviso non è necessario per le attività di allietamento svolte all'interno dei pubblici esercizi di somministrazione.

Il preavviso non è necessario per le riunioni svolte in luogo chiuso.

L'avvio di una riunione o manifestazione soggetta ad autorizzazioni o segnalazioni certificate o comunicazioni al SUAP è soggetto anche a preavviso ai fini della pubblica sicurezza, da inviare allo sportello unico per le attività produttive in cui la riunione ha luogo.

Il SUAP trasmette il preavviso alla Questura.

Il regime per l'avvio dell'attività è previsto dall'art 18 del R.D. 6 giugno 1931, n. 773.

 

Lo sportello SOS EVENTI offre un prezioso servizio di consulenza gratuita alle associazioni e  pro-loco per organizzare sagre e manifestazioni tradizionali. La regione lo finanzia attraverso un’apposita legge regionale 7/2019 Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali.

Lo Sportello è unIniziativa a cura del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Informazioni e contatti sul sito dedicato.

Prima di avviare la compilazione si consiglia di:

  • consultare la Guida alla compilazione telematica
  • scegliere il procedimento dalla lista disponibile sul lato destro di questa scheda, per conoscere i moduli da compilare e gli allegati.

I controlli sono svolti da:

Ultimo aggiornamento: Fri Aug 04 16:07:00 CEST 2023